2019 | Massimo Falsetta | 27:00 | Italia
Futuro. Pianeta Terra. Un uomo anziano riceve un pacco dal governo globale in cui trova un affascinante ologramma che lo accompagnerà durante il suo ultimo giorno di vita.
Massimo Ivan Falsetta (1978) ha iniziato la sua carriera su diversi set pubblicitari e cinematografici osservando registi di spicco come Giuseppe Tornatore in azione (spot per Dolce & Gabbana parfum e Sicilia).
È stato accettato al Centro Sperimentale di Cinematografia dove ha ottenuto un contratto di libero professionista come aiuto regista e ha preso parte a numerosi progetti degli studenti in una collaborazione attiva durata più di un anno.
Dopo aver girato numerosi cortometraggi e videoclip tra il 2004-2008, nel febbraio 2008 ha presentato il suo cortometraggio Pioggia a Pois (Polka-Dotted Rain) al festival cinematografico dell’Università di Roma La Sapienza Tulipani di Seta Nera (Black Velvet Tulips). È anche uno degli ideatori del festival e presidente della sua prestigiosa giuria composta dal Cancelliere Guerini, dal Prof Morcellini (Responsabile della Scienza della Comunicazione) e dagli attori Luca Ward, Andrea Roncato, Giada Desideri e Rita del Piano (solo per citarne alcuni). Questo lavoro che aveva girato l’anno precedente gli è valso un posto nell’angolo dei cortometraggi del Festival di Cannes 2008, il fuori circuito di Venezia e la fase finale del festival di Rutger Hauer I’ve Seen a Los Angeles, oltre a partecipare in numerosi festival cinematografici nazionali e internazionali.
Nel 2009 ha ideato e ricoperto il ruolo di direttore artistico del Festival Sila, manifestazione per promuovere il cinema ecosostenibile e il suo legame con il territorio. Durante la tre giorni di cinema e musica hanno partecipato molti attori famosi come Raul Bova e Franco Nero, oltre al regista Calopresti e musicisti come Eugenio Bennato e Almamegretta. Nel 2009 ha lavorato in tournée con Eugenio Bennato che aveva commissionato le riprese di un documentario sul Kaulonia Tarantella Festival e la Taranta (spider-dance).
Nel 2010 ha girato Calibro 10 (Calibro 10) – un decalogo del crimine, un film pulp sui dieci comandamenti della mafia con Franco Nero.
Nel 2013 ha girato Onde Road, un lungometraggio con colonna sonora di The Rockets e il coinvolgimento di Federico the Flying Dutchman, Awanagana, Battaglia, Miseferi e Fabrice Quagliotti. Ha girato un video per “Party Queen” dei Rockets, distribuito dalla Warner Bros e da tutti i canali ufficiali dell’etichetta.
Nel 2015 Onde Road è uscito nelle sale, ottenendo recensioni positive da parte della stampa e della critica nazionale. A Parigi nell’ottobre 2015 ha registrato il sold out di una proiezione del film Onde Road al Cinema du Panteon in un evento organizzato dal Prof Paulo Modugno della Sorbona. Sempre nel 2015 è stato assistente alla regia di Terre di Musica, documentario sui beni confiscati alla mafia con Salvatore de Siena della band “Il Parto delle Nuvole Pesanti”.
Nell’aprile 2017 ha realizzato la pubblicità nazionale per Susan Komen Italia e Policlinico Gemelli dal titolo “Siamo sospese ma sappiamo volare”, dedicata a tutte le donne che combattono il cancro al seno. Ha recentemente completato la scrittura del suo primo romanzo intitolato La Tripla (The Triple). Nel giugno 2018 ha girato Virgo – A Woman’s Cold Feet con Roberto Herlitzka e Anna Falchi, un cortometraggio drammatico di quindici minuti.
CREDITI – VIRGO
Massimo Ivan Falsetta Regista
Massimo Ivan Falsetta Sceneggiatore
ACAR Ass. culto Produttore
CAST
Roberto Herlitzka “Odino Primo”
Anna Falchi “Ologramma”
Costantino Comito “Padre”
Susy Stefanizzi “Margot”
Giulia Iannaccone “Cugina”